top of page
  • Immagine del redattoreVogliovenderecasa.it

Compravendita tramite un intermediario professionale o no?

Aggiornamento: 11 mar 2021


 

La maggior parte delle compravendite immobiliari fra privati vede l’intervento di un intermediario professionale.La complessità delle operazioni legate ad una compravendita e le competenze dalla stessa richieste rendono infatti consigliabile avvalersi di un operatore professionale, in grado di assistere il privato nell’acquisto e/o nella vendita dell’immobile e metterlo in contatto con il maggior numero di potenziali controparti.

Il ricorso ad un professionista fornisce, inoltre, al soggetto maggiori garanzie sul buon esito dell’affare oltre a tutta una serie di servizi complementari fra i quali un importante supporto professionale per la valutazione dell’immobile in funzione della sua commercializzazione.




In primo luogo occorre verificare se ci si trova davanti ad un agente immobiliare abilitato.Sono frequenti infatti i casi di soggetti abusivi che, privi di iscrizione e coperture assicurative,si propongono come mediatori.Il potenziale cliente per verificare la sussistenza dell’abilitazione professionale dell’agente immobiliare può tranquillamente richiedere l’esibizione di una visura rilasciata dalla Camera di Commercio per verificarne gli estremi ovvero potrà richiederla direttamente presso gli uffici Camerali.

In secondo luogo è necessario prestare particolare attenzione alla modulistica.

La legge infatti prevede che se l’agente immobiliare utilizza appositi moduli questi debbano essere depositati preventivamente in copia (art. 5 L.39/89) presso le Camere di Commercio perché proprio queste vigilano sulla conformità dei moduli utilizzati alle disposizionidi legge sulla mediazione e sulle clausole vessatorie, con la possibilità di richiedere al giudice competente che inibisca l’uso di quelle clausole di cui sia accertata l’abusività. (art. 37 Dlgs206/05). Perciò è molto importante controllare accuratamente che sui documenti di incarico, proposta d’acquisto vi siano gli estremi del deposito.


Fonte: https://www.pg.camcom.gov.it

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page